mercoledì 31 marzo 2010

Ha senso tutto questo?

Chi di voi non se l'è mai chiesto? Sono tanti i momenti nella vita in cui ci si sente un po’ confusi, disorientati e ci si mette un po’ più tempo per ritrovare la bussola...

Credo tutto cominci pressapoco nell’età dell’adolescenza per poi proseguire fino a quando... non si sa.

Cosa succede?

Un brutto voto a scuola, un esame all’università che non va, un difetto fisico un po’ troppo evidente, il tuo ragazzo da una vita che ti lascia, il non riuscire a trovare un lavoro, perchè sei a casa o perchè quello che fai non ti piace ma allo stesso tempo non sai quello che vuoi, la perdita di una persona cara................................

E allora cosa fai?

TI DISPERI. NO (magari solo per sfogarti ma non ti fermi lì). REAGISCI. E CRESCI. E TI FORMI. E TI FAI FORTE. E SUPERI.

Come?

Vedere le cose da un altro punto di vista ti può aiutare.

Tensioni, stress, blocchi emozionali a volte possono portare a somatizzare degli stati negativi che a lungo andare potrebbero causare delle ricadute sul fisico devastanti.

Il rimedio?

Innanzitutto: pensare di più a noi stessi. Dedicarci del tempo - basta poco - per comprendersi e volersi bene. Dopodichè vedrete che tutto il resto verrà da sè. Io ci ho provato (e come me molte altre persone) e devo dire che oggi sono una persona “più grande”, più matura, sempre più positiva, fortunata e decisamente più equilibrata e devo dire che è una sensazione unica.

Come avrò fatto mai??

Cambiare lavoro mi ha aiutata non poco. Fare un lavoro adatto a te, che ti piace, non è cosa da poco. Mi ha dato la possibilità di amare ciò che faccio, di seguire le mie passioni e i miei affetti e di dedicare un po’ di tempo anche a me stessa: due ore a settimana di ginnastica energetica orientale (yoga): un toccasana. La meditazione, il pensare positivo, la respirazione, le asanas (posizioni) mi stanno aiutando a riparare, ringiovanire e riequilibrare il mio benessere psico-fisico. Perchè a tutto c’è rimedio.

Nessun commento:

Posta un commento